Riabilitazione
Autismo
La nostra equipè si occupa dell’Intervento precoce nel trattamento dell’AUTISMO utilizzando tecniche di stampo cognitivo-comportamentale l’applicazione della metodologia verbal behavior, grazie a personale specializzato e in continua formazione sulle metodologia ABA.
I nostri programmi sono rivolti ai per bambini dai 18 mesi di vita in poi, con interventi individualizzati che mirano a potenziare le abilità di comunicazione e socializzazione, con l’obiettivo di migliorare in modo significativo il loro comportamento, con benefici in termini di qualità della vita sia dei bambini stessi sia delle loro famiglie a loro volta coinvolte nella formazione e nel progetto educativo. Questo pone il bambino in condizione di poter esprimere al meglio le proprie potenzialità cognitive, affettive e relazionali.
La collaborazione con la scuola consente di condividere con gli insegnanti le esperienze e perseguire in stretta collaborazione dei progetti di generalizzazione delle abilità acquisite
Il servizio di Parent training rivolto ai genitori consente di acquisire le abilità e le competenze per poter interagire al meglio con i propri figli.
Dislessia
Lo studio polispecialistico si occupa della abilitazione logopedica e psicopedagogica su dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia grazie a una presa in carico globale del bambino/ragazzo, si effettuando incontri di collaborazione con la scuola, per condividere strategie d’intervento ottimali.
Lo studio polispecialistico si occupa della abilitazione logopedica e psicopedagogica su dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia grazie a una presa in carico globale del bambino/ragazzo, si effettuando incontri di collaborazione con la scuola, per condividere strategie d’intervento ottimali.
Con genitori si condividono strategie educative che potenzino l’autonomia nello studio e ridurre la demotivazione e la bassa autostima. Nel nostro studio si effettuano terapie logopediche che grazie a trattamenti specifici e personalizzati potenziano le abilità di lettura scrittura e calcolo. Personale perfezionato in psicopatologia dell’apprendimento che servendosi di strumenti compensativi quali sintesi vocale, mappe concettuali e di interventi di tipo metacognitivo interviene sui processi di lettura e sul metodo di studio.
Disturbo da deficit di attenzione e iperattività
Lo studio polispecialistico offre un percorso strutturato su diversi livelli; partendo dalla ristrutturazione emotiva e proseguendo attraverso l’acquisizione delle competenze sociali e relazionali, per poi puntare sul potenziamento delle capacità di attenzione ed autoregolazione; si tratta di un intervento di rete in cui gioca un ruolo centrale il rapporto tra gli operatori, gli insegnanti e la famiglia, mirato al superamento delle difficoltà del bambino, puntando sul contenimento dei comportamenti problematici ed il potenziamento di quelli positivi. Tale scopo è raggiunto attraverso la chiara conoscenza delle caratteristiche del bambino con ADHD e la strutturazione dell’ambiente a casa ed a scuola a misura delle sue esigenze, in modo che venga favorito il più possibile un contesto in cui egli possa sperimentare le strategie di autocontrollo nel modo più funzionale ed adatto alla propria specificità. Tale sperimentazione positiva è necessariamente accompagnata dall’ incremento delle proprie competenze personali e, di conseguenza, dei propri successi, della propria autostima e del proprio benessere emotivo
Ci occupiamo inoltre di bambini con ritardo mentale (sindromico e non) e di tutte le patologie neuropsichiatriche infantili.