CORSO DI FORMAZIONE: applied behavior analysis e intervento per l’autismo
RBT – Registered Behavior Technician TM
Il programma soddisfa i requisiti di 40 ore di formazione basate sulla (second) Registered Behavior Technician Task List. Il programma è proposto indipendentemente dal BACB®
ABA E AUTISMO
L’ABA è un approccio scientifico che si occupa di scoprire, in modo affidabile, quali variabili ambientali influenzano comportamenti socialmente significativi in modo da sviluppare una tecnologia di cambiamento comportamentale per quei comportamenti che risultano socialmente pericolosi o inadeguati.
Tale approccio risulta particolarmente efficace nello strutturate programmi di intervento dedicati alla cura dei sintomi che caratterizzano le sindromi autistiche.
L’autismo è una sindrome comportamentale il cui esordio è rintracciabile nei primi tre anni di vita del bambino ed è caratterizzata da un disordine del neuro sviluppo. Le aree prevalentemente interessate da uno sviluppo alterato sono quelle relative alla comunicazione sociale, alla interazione sociale reciproca e al gioco funzionale e simbolico.
In termini più semplici e descrittivi, i bambini con autismo:
- hanno compromissioni qualitative del linguaggio anche molto gravi fino a una totale assenza dello stesso
- manifestano incapacità o importanti difficoltà a sviluppare una reciprocità emotiva, sia con gli adulti sia con i coetanei, che si evidenzia attraverso comportamenti, atteggiamenti e modalità comunicative anche non verbali non adeguate all’età, al contesto o allo sviluppo mentale raggiunto
- presentano interessi ristretti e comportamenti stereotipati e ripetitivi. (LGSS 21).
Come emerso anche dalla valutazione effettuata dalle Linee Guida dell’Istituto superiore di Sanità sono oltre 2000 gli studi scientifici che dimostrano l’evidente efficacia dei trattamenti fondati sull’ABA nel gestire le difficoltà relative a tali disordini.
LIVELLI DI CERTIFICAZIONE DEI PROFESSIONISTI IN ABA
Esistono diverse agenzie che si occupano di inquadrare e supervisionare la formazione delle diverse figure che si occupano di Applied Behavior Analysis. Di queste, la struttura con maggiore organizzazione è sicuramente il Behavior Analyst Certification Board BACB.
Il Behavior Analyst Certification Board, Inc. ® (BACB ® ) è una società no profit, nata nel 1998. lo scopo è quello di soddisfare le esigenze di credenziali valide per chi si occupa di analisi del comportamento applicata. I requisiti di certificazione, il contenuto degli esami e le procedure del BACB sono sottoposti a revisione periodica.
I vari livelli di certificazione del BACB sono i seguenti:
BCBA-D: Board Certified Behavior Analyst-Doctoral™ (BCBA-D™) I professionisti certificati a questo livello sono analisti del comportamento con un dottorato di ricerca in Analisi del Comportamento Applicata
BCBA: Board CertifieD Behavior Analyst ™ (BCBA ™) I professionisti certificati a livello BCBA sono professionisti indipendenti che forniscono servizi di analisi comportamentale applicata. Si occupano di supervisionare il lavoro degli assistenti analisti del comportamento, dei tecnici RBT e di altri professionisti che si occupano di implementare inteventi di analisi comportamentale
BCaBA: Board Certified Assistant Behavior Analyst ™ (BCaBA ™) possono supervisionare il lavoro di RBT e altre figure che si occupano di implementare interventi di analisi comportamentale. Devono essere supervisionati regolarmente da un BCBA
RBT: Registered Behavior Technician ™ (RBT ™) è un tecnico che si occupa di implementare programmi di analisi comportamentale sotto la costante supervisione di un analista o di un assistente analista del comportamento
OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso è strutturato per fornire una conoscenza di tipo teorico e pratico degli assunti fondanti e delle principali tecniche di intervento basate sull’ABA. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di implementare un programma di trattamento dell’autismo basato sull’utilizzo di strategie di tipo comportamentale.
Il corso permetterà agli studenti di poter accedere all’esame di certificazione come tecnico RBT, figura designata all’implementazione di programmi basati sull’Analisi del comportamento Applicata, sotto la costante supervisione di un Analista del comportamento certificato, in soggetti con disturbi dello spettro autistico.
Seguendo le indicazioni della Task List 2 del BACB il corso è così strutturato:
MODULO 1 (10 ore)
- Cos’è un RBT
- ABA e Autismo
- Condotta etica
- Identificare le dimensioni del comportamento
- Misurare il comportamento
- Misurazioni continue
- Misurazioni discontinue
- Raccolta dati
- Analisi grafica
MODULO 2 (10 ORE)
- Identificare possibili rinforzatori
- Implementare una programmazione individualizzata
- Implementare procedure di analisi funzionale del comportamento
- Identificare le componenti essenziali di un piano di acquisizione di abilità
- Preparare una sessione di implementazione di abilità
- Contingenza a tre termini
- Rinforzo
- Punizione
- Utilizzo della token economy
- Utilizzo di ausili visivi
MODULO 3 (10 ORE)
- Procedure DTT
- Procedure NET
- Stimulus control
- Prompt e prompt fading
- Shaping
- Chaining
- Modeling
- Favorire la generalizzazione
MODULO 4 (10 ORE)
- Descrivere le principali funzioni del comportamento
- Procedure di riduzione del comportamento
- Operazioni motivazionali
- Implementazione di interventi basati sulla modificazione degli antecedenti
- Procedure di Rinforzo differenziale
- Procedure di estinzione
- Comunicazione efficace